Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2023 al 25 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2023-2024, ripropone le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving” all’intero ciclo della scuola dell’obbligo. È prevista la partecipazione delle classi V della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Gli obiettivi sono quelli di:
– migliorare le competenze logico-scientifico-matematiche
– utilizzare in modo consapevole e costruttivo le nuove tecnologie al fine di trovare dati ed informazioni di specifico interesse
– sviluppare la capacità di problem-solving
Le gare si svolgeranno in modalità on-line, presso i propri plessi scolastici nelle giornate predisposte dal calendario nazionale. Vi saranno sia gare a squadre che gare a livello individuale.
Il referente ha il compito di iscrivere le classi, interfacciarsi con i referenti regionali, coordinare i vari referenti di plesso per portare avanti con successo il progetto.
I vari referenti di plesso hanno il compito inoltre di selezionare gli alunni per le gare, di allenarli, anche in orario extracurriculare, di vigilare nei giorni delle gare, di fornire assistenza e supporto tecnico durante le gare.
Obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di:
- migliorare le competenze logico-scientifico-matematiche
- utilizzare in modo consapevole e costruttivo le nuove tecnologie al fine di trovare dati ed informazioni di specifico interesse
- sviluppare la capacità di problem-solving
Referenti
In collaborazione con
Gli insegnanti di matematica della classi III della scuola sec. di I grado e delle classi V della scuola primaria.
Partecipanti
Gli alunni delle classi:
- terze della scuola sec. di I grado;
- quinte della scuola primaria.