La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia offre ai propri alunni un percorso formativo unitario che li accompagna per tutto il primo ciclo di istruzione, dai tre ai quattordici anni di vita.

Il nostro Istituto comprende:

- la Scuola dell’Infanzia di Borgia Centro, di Roccelletta, di San Floro e di Caraffa di Catanzaro

- La Scuola Primaria di Borgia Centro, di Roccelletta, di San Floro e di Caraffa di Catanzaro

- La Scuola Secondaria di I° grado di Borgia, Roccelletta e di Caraffa di Catanzaro.

Le classi della scuola secondaria di I grado di Borgia e del plesso di Roccelletta sono ad indirizzo musicale. I corsi di Strumento Musicale costituiscono integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio nel più ampio quadro delle finalità̀ della scuola e del progetto complessivo di formazione della persona. Le classi di strumento musicale presenti nell'Istituto “G. Sabatini” sono le seguenti:

- Classe di Chitarra

- Classe di Pianoforte

- Classe di Saxofono

- Classe di Violino

Ogni alunno svolge la propria lezione una volta la settimana in orario e in modalità concordate con il proprio docente. Le ore di insegnamento sono destinate principalmente alla pratica strumentale individuale e di gruppo, nonché alla teoria musicale e ad elementi di solfeggio, secondo le Indicazioni Nazionali del Curricolo.  Durante l’a.s. tutti gli alunni sono coinvolti in attività̀ interne ed esterne alla scuola quali Concorsi Musicali Nazionali e Locali, manifestazioni culturali dell’Istituto, compartecipazione a eventi di altre Scuole o Enti ed eventi socio-culturali-musicali in genere. Gli alunni delle classi di strumento musicale sono valutati secondo “le competenze acquisite” come ogni altra materia curricolare e il voto fa media con quello di tutte le altre materie per la valutazione finale. Al termine del ciclo della secondaria di primo grado, nell'ambito del colloquio multidisciplinare l’alunno sosterrà̀ anche la prova di strumento musicale eseguendo da solista e/o in gruppo da camera o orchestra dei brani per la valutazione finale e conseguirà̀ l’attestato delle competenze raggiunte.

La scuola è collocata in un contesto economico-sociale diversificato e complesso. La comunità scolastica si dimostra aperta al territorio e accoglie ben volentieri tutte le proposte che vengono da enti ed associazioni locali che mettono a disposizione della scuola le loro competenze sul piano sociale, artistico, culturale, musicale, sportivo, ecc. . Il territorio presenta aree di grande interesse storico e archeologico, con importanti tradizioni linguistiche, musicali, gastronomiche e di artigianato: il Parco Archeologico Scolacium, la minoranza linguistica Arbereshe, il Museo dell'Arte Contadina e il Museo del Baco da seta. Nel territorio sono presenti Associazioni culturali e di volontariato (Il Cenacolo, Angeli Blu, Fondazione Solidale, Centro di Solidarietà Calabrese, Associazione Lega Ambiente…) con le quali la Scuola collabora per attivare percorsi di recupero delle fasce più deboli e coinvolgere l'utenza in attività formative anche al di fuori del tempo scuola. L' Istituto ha, inoltre, attivato costanti rapporti con la Chiesa, gli Enti locali, l'Arma dei Carabinieri, la Questura di Catanzaro, l'Unicef, l'ASP, AIRC, con Club Service (Lions, Rotary..), ASSOCIAZIONE SULLE REGOLE, UCIIM e con altre Scuole di ogni ordine e grado per l'ampliamento dell'Offerta Formativa.

Il bacino d'utenza della scuola è molto diversificato: a strati sociali culturalmente medi si contrappongono fasce svantaggiate. Per gli alunni svantaggiati che vivono in questi contesti la Scuola rappresenta un fortissimo, se non l'unico, punto di riferimento e l'unica agenzia educativa. Non sempre c'è da parte degli enti locali la possibilità economica a contribuire alle iniziative della scuola.