Secondaria primo grado
STANDARD

Scuola Secondaria di I Grado

Percorso di studio scuola secondaria di primo grado

Cos'è

Le classi della scuola secondaria di I grado di Borgia e del plesso di Roccelletta sono ad indirizzo musicale. I corsi di Strumento musicale costituiscono integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio nel più ampio quadro delle finalità della scuola e del progetto complessivo di formazione della persona.

Le classi di strumento musicale presenti nell’Istituto sono: chitarra, pianoforte, saxofono e violino. Ogni alunno svolgerà la propria lezione una volta la settimana in orario e in modalità concordate con il proprio docente. Le ore di insegnamento sono destinate principalmente alla pratica strumentale individuale e di gruppo, nonché alla teoria musicale e ad elementi di solfeggio, secondo le Indicazioni Nazionali del Curricolo.

Durante l’a.s.  tutti gli alunni sono coinvolti in attività̀ interne ed esterne alla scuola quali Concorsi Musicali Nazionali e Locali, manifestazioni culturali dell’Istituto, compartecipazione a eventi di altre Scuole o Enti ed eventi socio-culturali-musicali in genere. Gli alunni delle classi di strumento musicale sono valutati secondo “le competenze acquisite” come ogni altra materia curricolare e il voto fa media con quello di tutte le altre materie per la valutazione finale. Al termine del ciclo della secondaria di primo grado, nell’ambito del colloquio multidisciplinare l’alunno sosterrà anche la prova di strumento musicale eseguendo da solista e/o in gruppo  da camera  o  orchestra  dei  brani  per  la  valutazione  finale  e  conseguirà l’attestato  delle  competenze raggiunte.

Come si accede

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content