Il 27 maggio, l’anfiteatro del parco giochi di Caraffa di Catanzaro, plesso appartenente all’I.C. “G. Sabatini” di Borgia, ha ospitato una straordinaria festa dedicata all’UNICEF e al diritto al gioco!
Un evento magico che ha visto la comunità unirsi ai bambini in un’atmosfera di grandissima partecipazione e interazione. Ecco i momenti chiave:
Apertura emozionante: Un unico grande coro con tutti gli alunni ha cantato l’Inno di Mameli e l’inno della manifestazione nato a scuola, davanti alla Dirigente Maria Luisa Lagani, al Sindaco Antonio Sciumbata, alla Consigliera del Prefetto (a cui è stata donata una Pigotta tradizionale) e alla Presidente UNICEF Maria Stella Franco.
Bambini e pubblico in gioco: Le classi dell’infanzia e della primaria hanno trasformato l’anfiteatro in un tabellone gigante! I bambini hanno interagito continuamente con la platea tra sketch della “Bella Lavanderina”, “Uno, due, tre, stella!” e i giochi tradizionali come il “Gioco del fornaio”, la campana e i primi giochi di strada, facendo emozionare genitori e nonni sui gradoni.
Record di solidarietà: Grazie al laboratorio comunitario “Gjerpare dhe penje”, sono state vendute ben Pigotte, un successo incredibile per aiutare i bambini meno fortunati.
🇦🇱 Gran finale Arbëreshë: Al tramonto, le ragazze della scuola secondaria nei costumi tradizionali hanno fatto ballare l’anfiteatro sulle note di “Gjuha na bashkon”, canto creato appositamente per l’occasione.
Un grazie speciale a tutti i docenti e a tutti i collaboratori scolastici per aver reso possibile questa perfetta macchina organizzativa. Quando la scuola e il territorio si uniscono, il futuro è più colorato!


0